VISITA LE OFFERTE NEL CATALOGO!
Spedizione Gratis su tutti gli ordini superiori ai 100€



Cultura, produzione e lavorazione artigianale
VIVILANA è un progetto di valorizzazione della lana di razze ovine autoctone delle Alpi e in particolare della Pecora Brianzola, gestito dalla cooperativa IOLE in collaborazione con l’Associazione della Pecora brianzola.
​
VIVILANA prevede un’ampia serie di attività di tipo culturale che, a partire dal recupero e valorizzazione della lana della razza autoctona della “Pecora brianzola” promuove, insieme a iniziative culturali e di educazione ambientale, una significativa filiera produttiva basata sulla lana.
Gli attori della filiera sono il nostro laboratorio e l’Associazione della Pecora Brianzola.
IOLE è un nome femminile, un tipo di imbarcazione ed anche l’acronimo della frase latina “In Ovis Logica Est”; crediamo che questo nome ci rappresenti bene:​
-
perché vogliamo promuovere la figura femminile nel lavoro;
-
perché una barca viaggia se tutti remano insieme;
-
perché vogliamo agire secondo la logica della pecora, cioè non perseguire meramente il profitto, ma operare per la valorizzazione dei prodotti locali, in particolare della lana di pecora.
​



La nostra cooperativa nasce nel marzo del 2025;
il lancio del progetto avviene in occasione della manifestazione “Agrinatura”, che ospita, ormai da molti anni, esemplari di pecore brianzole e che rappresenta un focus ideale per la collocazione del progetto nel territorio.​
​IOLE utilizza i marchi “VIVILANA” e “FIORDICOTONE”
Il primo nasce da un progetto per la valorizzazione della lana locale;
Il secondo proviene da una realtà del territorio legata al prodotto naturale;
L'unione di queste due filosofie ha condotto all'attuale configurazione della cooperativa e al catalogo dei prodotti che realizziamo.
Associazione della Pecora Brianzola
L’associazione raggruppa gli allevatori di pecora brianzola dell’area lecchese, comasca e dell’alta Brianza; è stata costituita nel 1999 presso la Comunità Montana del Lario Orientale.
Scopo dell'associazione il recupero e la salvaguardia della razza della Pecora Brianzola che stava ormai estinguendosi; animale tipico legato indissolubilmente al suo territorio e scrigno di biodiversità genetica animale.
​
Tra gli obiettivi dell'Associazione anche quello di non far scomparire una attività come quella dell’allevamento ovino, peculiare delle famiglie contadine, praticato da sempre ad integrazione del reddito sui terreni poderali, a difesa dell’ambiente e del territorio delle colline brianzole.


Vieni a trovarci!
Scrivici per fissare un appuntamento in laboratorio!
Il nostro modo di lavorare privilegia uno scambio e un confronto diretto col cliente, così da poter soddisfare ogni esigenza e rispettare i tempi di produzione tipici della nostra realtà .